La manifestazione

La manifestazione

ARIA DI ALBA® nei PAESI BASCHI dal 6 al 8 Ottobre

Aria di Alba è un evento culinario itinerante organizzato da Tartuflanghe e patrocinato dalla città di Alba, che quest’anno approderà a San Sebastián durante il Congresso culinario GASTRONOMIKA. La città basca diventerà per l’occasione la capitale mondiale dell’alta gastronomia, radunando i principali esponenti della cucina italiana e iberica a livello internazionale.

Una nuova fantastica iniziativa andrà ad arricchire il congresso: la prima edizione del concorso “Aria di Alba: miglior piatto a base di tartufo”, che vedrà fronteggiarsi tre Chef Italiani e tre Chef spagnoli nella preparazione di straordinarie ricette a base di tartufo bianco. Una giuria di 50 invitati composta da chef, giornalisti e foodies degusterà i piatti e designerà il vincitore per le categorie  “la miglior ricetta italiana” e “la migliore spagnola”. I vincitori si aggiudicheranno un premio di 2500€ da spendere… ovviamente in tartufo bianco!

Modereranno il concorso Paolo Montanaro e Gilberto Grigliatti.

Tra gli italiani a contendersi il premio ci saranno tre chef già  “Ambasciatori del tartufo bianco d’Alba”: Eugenio Boer del Fishbar de Milan (Milano), Christian Milone della Trattoria Zappatori (Pinerolo) e Giuseppe Iannotti * del Ristorante Krésios (Telese Terme), mentre gli spagnoli che si affronteranno saranno Rubén Trincado del Restaurante Mirador de Ulía, Roberto Ruiz del Restaurante Frontón de Tolosa e Enrique Fleischmann del Restaurante Bailara.

Italia e Spagna si fronteggiano in questa Coppa Campioni della Gastronomia, che si terrà il 7 ottobre presso il ristorante NINEU di San Sebastian.